• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

CHI SIAMO

CHI SIAMO

La Latteria Di Livinallongo nasce dalla passione di un gruppo di contadini per i prodotti caseari della zona del Col di Lana, cuore Ladino delle Dolomiti Bellunesi, a circa due chilometri dalla località turistica di Arraba.

La latteria ha trasformato in realtà l’intento di salvare la tradizione locale e di riportare nei negozi e sulle tavole dei clienti gli ottimi formaggi locali, prodotti con latte freschissimo dei pascoli delle Dolomiti situati a ben 1500 metri di altezza. Il consorzio, nato nel lontano 1938, si è ampliato nel 1983 con una nuova sede destinata alla lavorazione del latte.

La tradizione locale ha mantenuto i processi di produzione che si tramandano uguali da anni, sfruttando un territorio che ha deciso di non adottare il tipo di coltivazione intensiva della pianura.

Il foraggio degli animali è, dunque, naturale e favorisce la produzione di un tipo di latte ancora più genuino. I formaggi, inoltre, vengono venduti sia freschi che affumicati.

La produzione di formaggi include il Fodom, il Renaz, il Cherz, il Contrin, la ricotta fresca o affumicate e le caciotte dal sapore erborinato ottenuto con l’aggiunta di erba cipollina nell’impasto.

L’assortimento dei formaggi subisce delle variazioni in base alle stagioni: alcuni come, per esempio, il Fodom vengono prodotti solo nei mesi estivi.
Share by: